Chi siamo

TA-Roma

La TA-Roma, costola della LISSTA nazionale, è stata creata nel gennaio del 2001 ed è sorta intorno al TransAlp e a tutte le sue possibili diversificazioni. La TA-Roma vanta ormai un rinomato e storico gruppo di listaioli costantemente in espansione, accomunato da un ideale intento di contribuire con lo studio del TransAlp e di tutte le sue diversificazioni a cementare l’unità gastro-culturale della provincia romana.

Dal forte interesse filologico per le attività summenzionate, ben presto una folta schiera di accoliti inizia a seguire le orme, rendendo ogni incontro una pletora di persone e storie uniche per la loro diversità.
Al dicembre 2005 TA-Roma conta circa 240 iscritti ed e’ consacrata come una fra le sotto-liste piu’ seguite oltre che attive della LISSTA.

Dal 2003 la TA-Roma organizza l’annuale incontro LISSTAiolo denominato “Cuppolone” (con 2 “p”): mescolando itinerari asfaltati, escursioni sterrate, prelibati incontri culinari con la cucina romana e l’immancabile appuntamento in piazza San Pietro a salutare i partecipanti, il Cuppolone e’ un MUST della vita LISSTAiola.

L’incontro che idealmente “chiude” la favorevole stagione motociclistica è “Gubbio”, verso i primi giorni di novembre, neanche a dirlo in concomitanza con la festa del tartufo.

La TA-Roma promuove Mingha-Africa: un’associazione costituita per portare aiuto sanitario a popolazioni del Camerun e per essere portavoce dell’etica medica universale senza discriminazione alcuna di razza, religione, sesso o opinioni. E’ costituita come ONLUS e tra i soci fondatori annovera il buon Giorgione.

LISSTA

Il nome LISSTA è l’acronimo di “Lista Italiana Sostenitori / Simpatizzanti TransAlp”

La LISSTA nasce il 5 Febbraio 2000, da un accordo tra Elio Mangraviti e Diego Tomasi, da allora ci hanno contattato oltre un migliaio di amici, transalpisti e non solo; a questi si aggiungono circa un centinaio di contatti diretti ed altri amici che pur non avendo una connessione in Internet, si sono avvicinati al nostro gruppo.

La LISSTA nasce come mailing list ovvero un modo di comunicare direttamente tra gli iscritti, in maniera molto familiare, da allora oltre 100.000 messaggi sono stati scambiati dagli oltre 2600 iscritti!

Da un pò di tempo la LISSTA ha deciso di articolarsi e presentarsi in maniera molto più diffusa sul territorio, sono stati pertanto identificati dei referenti/coordinatori locali, ai quali ci si può rivolgere per ogni iniziativa a carattere locale. Molte iniziative ed accordi sono stati presi con gruppi simili al nostro sia in Italia che all’estero.

Dalla fondazione del gruppo ad oggi si sono svolti moltissimi “incontri” della LISSTA, questo è il termine che preferiamo, rispetto ad un caotico e rumoroso “raduno”. Questi incontri li abbiamo sempre organizzati con spirito molto amicale, suddividendoci compiti ruoli e responsabilità.  Oltre 80 incontri sono già stati effettuati con grandissimo successo ed entusiasmo, di questi alcuni sono raccontati nelle pagine del sito. Tra tutti gli incontri organizzati la LISSTA, per la prima volta è stata anche incaricata dai gruppi internazionali di organizzare una edizione dell’incontro internazionale TRANSALP, il famoso International Transalp Treffen – ITT.

Sin dalla nascita della LISSTA, ci si è posti l’obiettivo di non essere uno dei tanti “motoclub” affiliati FMI, ma cercare di essere qualcosa che unisse semplicemente degli appassionati. In pratica per noi appartenere alla LISSTA, e un pò come avere un accessorio in più.

Mailing list

I membri della TA-Roma comunicano tramite una Mailing list (quella di yahoogroups). Se vuoi entrare nel nostro gruppo e comunicare con noi, ti suggeriamo di iscriverti facendo anche una breve presentazione. Ti ricordiamo che questo blog e la mailing list sono due servizi distinti e necessitano di due differenti registrazioni. La modalità di iscrizione dalla mailing list è semplice e gratuita, basta cliccare sul link qui sotto e seguire le istruzioni: